Eventi


Mostra Internazionale dell'Artigianato - Firenze

Mostra Internazionale dell'Artigianato - Firenze
La mostra, la prima fiera dell'artigianato certificata in Italia, ogni anno ospita i più grandi maestri artigiani, in una location magnifica - la cinquecentesca Fortezza da Basso - dove tradizione e nuove tendenze si fondono ogni volta dando vita a creazioni uniche, destinate a durare nel tempo. Oggetti capaci di emozionare ed emozionarci come segni tangibili delle nostre scelte, gusti e stili di vita. La Mostra Internazionale dell'Artigianato, è il villaggio globale di arti, mestieri e culture diverse ma anche il luogo dove si respira aria di casa. E' l'evento dove tradizione e nuove sperimentazioni si incontrano e prendono forma per diventare esclusività: una vetrina d'eccellenza, un'occasione imperdibile per piccoli imprenditori e artigiani di qualità!
http://www.mostrartigianato.it/en/the-fair.html

Gambassigena - Gambassi Terme

Gambassigena - Gambassi Terme
Questa rassegna di eventi che anima la cittadina per tutta l'estate, è dedicata alla riscoperta dei saperi e delle specialità enogastronomiche locali e alla valorizzazione dei percorsi sulla celebre Via Francigena nel territorio di Gambassi Terme. Numerose le attività in programma tra cui: visite a botteghe e laboratori artigiani, degustazioni in aziende agricole biologiche o biodinamiche, mostre d’arte ed escursioni a piedi o a cavallo che consentono, anche solo per qualche ora, di immedesimarsi nei panni di viandanti e pellegrini del medioevo.
http://www.gambassigena.it/it/

Festival della Creatività - Firenze

Festival della Creatività - Firenze

Firenze si colora di un’atmosfera magica per coinvolgere tutti coloro che amano creare.
La Fortezza Da Basso si propone come rifugio, aperto a coloro che amano creare, osservare, imparare, a chi vuole trascorrere
piacevolmente un po’ del proprio tempo tra colori e
materiali, profumi e balocchi e mille idee per regali particolari e unici.

Espositori selezionati proporranno il meglio della loro ricerca
nell’ambito del creare e metteranno a disposizione la loro
esperienza attraverso consigli, dimostrazioni e corsi che renderanno le vostre mani capaci di realizzare ciò che la vostra ispirazione vi suggerisce.

Patchwork e quilting, tessuti e filati da lavorare e da condire con la fantasia, l’incanto del decoupage e dello shabby per personalizzare le vostre case con dettagli e particolari che nascono dalle vostre emozioni.

http://www.florencecreativity.it/

In/Canti e Banchi - Castelfiorentino

In/Canti e Banchi - Castelfiorentino
Tre giorni di Festival che tocca arte, teatro, musica di strada, folklore, mercatino dell'antiquariato e dell'home made, enogastronomia.
https://it-it.facebook.com/InCantieBanchi/

Palio di Fucecchio

Palio di Fucecchio
La corsa dei cavalli rievoca una storica contesa tra le 12 contrade di Fucecchio, avvenuta intorno al 1200. Oggi la sfilata storica con oltre un migliaio di figuranti che si svolge la domenica mattina per le vie del borgo, e la successiva corsa dei cavalli, attraggono turisti e appassionati da tutta Toscana, facendo di questa manifestazione una delle più seguite di tutto il territorio.
http://www.paliodifucecchio.it/

Mostra del Chianti - Montespertoli

Mostra del Chianti - Montespertoli
Il 27 maggio inaugurerà la 60a Mostra del Chianti. Orgoglioso di essere arrivato a questa importantissima tappa, Montespertoli si prepara ad ospitare gli amanti del buon vino e non solo. Da sessant’anni la festa è un’importante occasione per far conoscere i vini di questo territorio che vanta il primo posto tra i produttori del Chianti nel mondo. Per questo Piazza del Popolo sarà pronta ad accogliere intenditori e neofiti, affezionati e curiosi, con degustazioni, presentazioni e tentazioni, tutto all’insegna del VINO!
Sab. 27 Maggio e 3 Giugno: 17:00-01:00
Dom. 28, Ven. Dom. 4 Giugno 10:00-24:00
Ven. 2 Giugno: 16:00-02:00am
Lun. 29, Mar. 30 e Mer. 31 maggio:16:00-24:00
http://www.mostradelchianti.it/

Volo del Ciuco - Empoli

Volo del Ciuco - Empoli

La tradizionale festa del Volo del ciuco si svolge da oltre 5 secoli nella scenografica cornice della piazza Farinata degli Uberti, per rievocare i festeggiamenti degli empolesi a seguito della leggendaria “presa di San Miniato”, avvenuta con un esercito di fanti e capre. L’attuale corteo storico con il ciuco, i figuranti dei popoli dei castelli di Empoli, Pontorme e Monterappoli, insieme ai Tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, agli sbandieratori di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi e i tamburini di Carmignano, si svolge il giorno prima del Corpus Domini.

Una curiosità: nel 1861 la festa, che prevedeva il “volo” di un ciuco in carne ed ossa, fu proibita per legge per la sua estrema crudeltà. Solo nel 1981 i festeggiamenti sono stati ripristinati, sostituendo l’animale con un fantoccio.

http://www.toscananelcuore.it/volo-del-ciuco/

Manda le tue foto a @paluffo su Instagram